20.5.07

Basilica di Santo Stefano Rotondo: dopo il restauro


Dopo lunghi lavori di restauro, che hanno visto coinvolta la Basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio, l'edificio è finalmente tornato ad essere ammirato nel suo splendore dai visitatori...

la Chiesa appartenente al V secolo - costruita su un'antica caserma romana - è un bellissimo esempio di architettura a pianta centrale e testimonia il florido periodo creativo paleocristiano!

19.5.07

Gian Lorenzo Bernini: La passione di Cristo fino al 03 giugno

In occasione della festa della Primavera, è in corso un appuntamento del tutto esclusivo che ha sede presso Palazzo Incontro, in Via dei Prefetti 22 a Roma, a cui è possibile partecipare ancora per pochi giorni - fino al prossimo 03 giugno.
La rassegna è un omaggio ai grandi capolavori "segreti" del Bernini e di altri suoi contemporanei rappresentanti di un inconfondibile Barocco, nello specifico mirato a richiamare l'attenzione su un cattolicesimo concepito come apoteosi ed unico mezzo di salvezza..
L'ingresso per poter ammirare le opere di straordinaria valenza è gratuito ed aperto dal martedi alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (lunedi chiuso)!

16.5.07

Energia e Cultura : fino al 25 maggio


Interessante l'iniziativa che Enel e Comune di Roma hanno intrapreso per rapportare l'arte al mondo energetico.

Scenario prescelto per l'occasione è l'area antistante la nuova struttura dell'Ara Pacis, ideata e realizzata sotto la guida dell'architetto Richard Meier: è in questo palcoscenico che Angela Bulloch -artista inglese - ha dato il via all'evento con la sua installazione.

Un pallone aerostatico luminoso visibile da molti punti della città fino al 25 maggio e che vuole richiamare l'attenzione, provocando, sullo spettatore come attore presente ed attivo.

Il programma prevede inoltre, per il mese di giugno l'intervento dell'artista danese Jeppe Hein ed - ad ottobre - del milanese Patrick Tuttofuoco.


10.5.07

Settimana della Cultura :Roma 12 - 20 Maggio

Sono piu' di 200 gli appuntamenti che vedranno la Capitale come palcoscenico per la settimana della cultura appena iniziata...
Organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la rassegna offrirà una vasta serie di appuntamenti inediti, di itinerari originali e di aperture straordinarie di mostre e monumenti!
Solo per citare alcuni esempi..
- I Giorni della Metamorfosi (Palazzo Venezia) tra musica, poesia e cultura
- Tesori di Luce (Complesso Monumentale S.Michele a Ripa) dal 18 maggio opere di grandi autori come il Tintoretto e Tiziano.
- Holland-Italy (Maxxi Museo) studi di architetti a confronto
-Dadaismo, Surrealismo ed arte cinevisuale (GNAM)

Per saperne di piu' e per conoscere tutti gli appuntamenti previsti potete visitare www.beniculturali.it