20.2.11

Carnevale...di Roma

L'umanità si prende troppo sul serio.
È il peccato originale del mondo.
Se l'uomo delle caverne fosse stato capace di ridere, la storia sarebbe stata diversa.
(Oscar Wilde)


Il programma completo degli eventi previsti fino al prossimo 08 marzo
si possono consultare sul sito dell'iniziativa
http://www.carnevale.roma.it/


PDE...& nuove esposizioni

Il Palazzo delle Esposizioni apre i battenti a 2 nuove interessanti mostre: Aleksandr Deineka ed i Colori del National Geographic.
Nel primo caso si tratta di una rassegna esclusiva del Maestro realista russo Deineka, grande rappresentante della pittura moderna sovietica e soprattutto simbolo di un importante percorso culturale e sociale intrapreso dal Paese.
Inoltre la scelta di una personale evidenzia l'importanza del progetto culturale legato ad un programma diplomatico che vede il 2011 come anno di relazione Italia-Russia.
Nel secondo caso invece la rassegna ruota intorno al lavoro di ben 48 fotografi che, grazie al forte impatto cromatico ed emozionale dei loro scatti, hanno favorito la realizzazione di un affascinante viaggio nel mondo...

Per ogni ulteriore informazione:
http://www.palazzoesposizioni.it

12.2.11

Salutando Van Gogh...

Mi capita spesso di visitare le grandi mostre quando stanno per terminare il loro corso.
Il più delle volte per scelta.
E' un modo per assaporarle con i giusti tempi, per non lasciarsi travolgere dall'euforia collettiva dei primi mesi, per mantenere viva la curiosità, per percepire sempre la stessa emozione, come fosse appena stata inaugurata.
Una mostra dedicata al grande Maestro olandese comporta sempre delle aspettative molto elevate: eppure per chi volesse conoscere più a fondo il percorso artistico di Van Gogh, questa è l' occasione per un'adeguata panoramica sui suoi disegni ed acquarelli corredati da numerose lettere scritte al fratello Theo in quegli stessi anni.
Incredibile il fascino dei "Cipressi con 2 figure femminili", "Autoritratto" del 1887 e "Gli Ulivi" che rendono perfettamente lo stato psichico ed emotivo dell'artista: peccato per le grandi assenze ("Iris", "Girasoli" e notturni...) e per un'illuminazione poco consona.
Il prossimo 20 febbraio chiuderà i battenti la mostra "Vincent Van Gogh: campagna senza tempo" e per chi avesse preso la mia stessa decisione c' è ancora tempo ...

7.2.11

Un museo...per due

Il San Valentino commerciale si avvicina.
Ma tra le iniziative in vista per quest'anno ce n'è una degna di nota: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha infatti previsto - durante il week end 12 e 13 febbraio - l'accesso a numerosi monumenti, musei ed aree archeologiche con un unico biglietto per tutte le coppie che decideranno di dedicare queste giornate alla scoperta dei tesori del nostro Paese.
Per una volta non solo banalità e futili interessi dietro ad una pseudo festività ma l'impegno (e/o l'intenzione) di renderla un'esperienza. Culturalmente utile.


http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_640768595.html