29.3.15

Mario Dondero

C'è tempo quasi un mese, fino al 26 aprile, per chi non avesse ancora visto la mostra fotografica di Mario Dondero, uno dei fotoreporters più amati del panorama internazionale.
Lui, classe 1928, è rappresentato da circa 250 scatti che, suddivisi in quattro distinte sezioni - all'interno degli spazi delle Terme di Diocleziano - ripercorrono alcuni dei periodi più significativi e solidi dell'arte fotografica italiana.

"Fotografare è trattenere il respiro 
quando le nostre facoltà convergono per captare la realtà fugace."
                                                                             cit. H.Bresson

 Per saperne di più:
www.mariodondero.com

19.3.15

Burri. 100 Anni di te.

"Le parole non mi sono d'aiuto, quando provo a parlare della mia pittura. Questa è un'irriducibile presenza che rifiuta di essere tradotta in qualsiasi altra forma di espressione."

Il 2015 lo ricorderemo anche per questo: il centenario dalla nascita di un grande talento contemporaneo, Alberto Burri, l'artista innovativo e materico del nostro '900.
La sua opera non si è mai limitata bensì si è spinta oltre, verso l'azzardo suscitando clamore, stupore ed inevitabili critiche. Eppure tutto dei suoi sacchi, delle plastiche, della materia riutilizzata o bruciata si fa portavoce delle sue mani, di una creatività avanguardista che stava troppo stretta in una tela.
 Diverse le iniziative previste e che - dall'Italia fino agli Stati Uniti - ricorderanno l'opera di questo grande rivoluzionario nella concezione della contemporaneità. 
Ad iniziare è proprio la sua Città di Castello che prevede alcuni incontri per andare alla scoperta dell'artista con l'istituzione di un comitato scientifico ed attività correlate in più incontri.
A seguire l'Università di Perugia, la città di Milano fino a giungere in Sicilia nella città di Gibellina: convegni, mostre, installazioni, tutto sarà rivolto al ricordo ed alla celebrazione del grande talento di Burri. 
Infine, ad ottobre, sarà New York a concludere il cerchio ospitando un centinaio di sue opere nelle sale del prestigioso Guggenheim puntando a realizzare così una grande - e meritata - retrospettiva. 

Per essere sempre aggiornati, potrete consultare
 www.burricentenario.com e www.fondazioneburri.org

10.3.15

Coming Soon

Vi siete già documentati sulle prossime mostre che presto apriranno i battenti nelle maggiori città italiane? Sapete quali di queste sono già considerate le più "quotate"?
Di seguito qualche interessante spunto per trovare le giuste risposte..

Tamara de Lempicka
Torino ospita le opere di una grande artista che, come donna,
 ha segnato per sempre la pittura contemporanea
dal 19 marzo
www.ticket.it/tamara

Escher 
Eclettico, eccessivo, surreale: dopo l'enorme successo riscosso nella Capitale 
Escher approda ora a Bologna
dal 12 marzo a Palazzo Albergati
www.palazzoalbergati.com

Chagall. Love and Life
 A distanza di pochi anni dall'enorme richiamo avuto al Complesso del Vittoriano, questa volta Chagall torna a Roma volando al Chiostro del Bramante
dal 16 marzo
www.chiostrodelbramante.it

3.3.15

Un, deux, trois.. Matisse!

L'arte come armonia, colore e preziosismi.
Ma di quelli che non ostacolano la resa pittorica bensì la completano. 
Henri Matisse torna finalmente a Roma, questa volta presso le Scuderie del Quirinale che - a partire dal 5 marzo e fino al 21 giugno - ospiteranno la mostra "Matisse.Arabesque".
Un inno,il suo, alla vita tramite l'esasperazione, il peso (nella migliore accezione del termine) delle pennellate che raffigurano e rappresentano un Oriente danzante, fatto di profumi, spezie, colori e paesaggi, fatto di un insieme unico e prezioso che egli, da un certo punto in poi della sua carriera artistica, porterà con sé nella realizzazione di alcuni tra i suoi più significativi capolavori.
Il risultato?
E' evoluzione, sublimazione .. è ricerca.
 
Per tutti coloro che non vogliono perdersi questo appuntamento, informazioni e dettagli su
www.scuderiequirinale.it