20.4.08

Lucio Fontana... scultore!

La mostra su Lucio Fontana, in corso fino al prossimo 11 maggio presso le sale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Viale delle Belle Arti 131 a Roma, mette in luce un'altra rilevante veste dell'artista ovvero quella di scultore.
L'iniziativa già sperimentata lo scorso anno presso il Palazzo Ducale di Mantova ha riscosso un grande successo portando cosi gli organizzatori a ripetere la rassegna nella capitale: il percorso ripercorre a ritroso l'attività scultorea - e non solo - di Fontana partendo dagli ultimi lavori degli anni '50-'60 fino ai disegni ed alle ceramiche degli anni '30. Il tutto si conclude con una sala monografica interamente dedicata all'artista a cui si accede solo dopo aver rivolto almeno uno sguardo ad alcuni dei suoi famosi contemporanei quali ad esempio Burri, Klein e Rotella.
Per ulteriori informazioni: http://www.gnam.beniculturali.it/

14.4.08

21 aprile... Musei in Comune gratuiti!


“L’arte deve disturbare, la scienza deve rassicurare.” (G.Braque)



Lunedi 21 aprile a Roma, i Musei in Comune - ad esclusione del Planetario e dell'Osservatorio astronomico - saranno aperti al pubblico gratuitamente negli orari di ordinario esercizio

8.4.08

Gli antiritratti di... Juan Mirò

Da pochi giorni la Reale Accademia di Spagna, in piazza San Pietro in Montorio, ha aperto i suoi battenti ad una rassegna di grande prestigio interamente dedicata ad uno degli esponenti piu' significativi del Novecento artistico.
Le opere -tutte provenienti dalla Fondazione Juan Miro' di Barcellona - rappresentano l'espressività dell'artista nel periodo compreso tra il 1969 ed il 1978 ed includono statue di bronzo ed acqueforti...
L'esposizione, aperta fino al 25 maggio, è una interessante occasione per avvicinarsi all'estro dell'artista, alla sua continua ricerca, all'immediatezza della resa, alla corposità delle creazioni ed alla sua curiosità nel voler sperimentare sempre nuovi approcci alla materia!
“Non sono incisore né pittore, ma uno che tenta di esprimersi con tutte le tecniche”. (J.Mirò)

1.4.08

Fotografia - Festival Internazionale @ Roma


"Vedere la normalità. La fotografia racconta il quotidiano".

E' questo il titolo prescelto per la settima edizione della rassegna fotografica, d'impatto internazionale, che aprirà le porte il prossimo 4 aprile presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma http://www.palazzoesposizioni.it/ e rimarrà aperto al pubblico fino al 25 maggio.

Quasi due mesi di evento per focalizzare l'attenzione sul rapporto ordinario/straordinario della quotidianeità e del punto di vista fotografico che ne immortale i dettagli, dimostrazione di come l'arte ed il proprio punto di vista possano rendere uniche anche le cose piu' comuni.

Prodotta da Zone Attive, promossa dal Comune di Roma sotto la Direzione di Marco Delogu, la rassegna si prospetta come un'ottima opportunità per gli amanti del genere!