9.3.14

Women

Riflettevo. 
Alla domanda "sai dirmi il nome di un'artista donna?" chissà in quanti riuscirebbero a rispondere in pochi secondi.
Forse, più di qualcuno, neppure in pochi minuti.
Eppure di donne che nell'arte hanno lasciato il segno, anzi di più - un vero contributo storico e culturale - ce ne sono numerose, alcune più grintose e rivoluzionarie più in vista rispetto ad altre, rimaste offuscate dalle convinzioni e dall'ottusità di tempi neppur troppo lontani.
Di seguito solo alcuni dei nomi che bisognerebbe non dimenticare..
A loro, un pensiero speciale. 


Dicono che le donne non possono essere grandi pittrici. 
Io non l'ho mai pensato. Io dipingo e bastaGeorgia O'Keffee

La vita ha invaso l'arte e adesso è ora che l'arte invada la vita. 
I nostri visi dipinti sono l'inizio di questa invasione.  Ilia Zdanevich 

Pensavano che anch'io fossi una surrealista, ma non lo sono mai stata.
 Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni.   Frida Kahlo  

Quella che noi chiamiamo realtà è un accordo a cui la gente è giunta
al fine di rendere la vita più vivibile.  Louise Nevelson
 
I veri pittori capiscono con un pennello in manoBerthe Morisot

Il nome di donna 
fa star in pena finché non si è vista l'opera. Artemisia Gentileschi

Pare che io sia nata 
per superare costantemente le frontiere. Zaha Hadid

Nessun commento: