5.5.15

Street Art: scoperta e riqualificazione

l'Italia si sa, guarda sempre con un pò di diffidenza le forme artistiche innovative (o alternative) che si manifestano in altre realtà culturali. E così, mentre per anni, l'America prima e l'Europa poi, coltivavano la Street Art facendone una vera attrazione questa è rimasta per noi - per fin troppo tempo - un'espressione creativa poco conosciuta ed apprezzata.
Oggi però molto è cambiato. 
Il nostro Paese, specie grazie a preziose collaborazioni internazionali,  ha dimostrato infatti una maggiore apertura e una sempre crescente curiosità per la Street Art: a riprova di questo diverse le iniziative promosse per invogliare il grande pubblico ad avvicinarsi a questa disciplina artistica; E' questo il caso della "App" -di recente annunciata - e che consentirà di individuare e seguire veri e propri percorsi a tema nella Capitale creando così anche un valido programma alternativo per i nostri visitatori.
L'ultima dimostrazione di quanto sta cambiando nella città di Roma, viene ad esempio dal quartiere di Cinecittà est dove il Parco di Villa Flaviana (riqualificato di recente grazie al prezioso impegno del comitato di quartiere) deve anche alla Street Art parte del suo rinnovato look. 

App disponibile Street Art Roma
Museo di Urban Art Mu.Ro www.muromuseum.blogspot.it
Villa Flaviana  www.parcovillaflaviana.it
 


 

Nessun commento: