Russia on the Road
Il Palazzo delle Esposizioni ospita in questi giorni tre prestigiose raccolte e, dopo la stupefacente visita fatta in prima persona, ritengo doveroso segnalarvi Russia on the Road.
La mostra, frutto di un progetto internazionale dell'Istituto d'Arte Realista Russo e supportato dalla collaborazione tra le Università ed i Ministeri per la Cultura dei due paesi è il connubio perfetto tra arte e realtà.
Numerose le opere (oltre 60 tra pitture e raffigurazioni grafiche) che rappresentano con coinvolgente abilità scorci di vita quotidiana, scene di lavoro e fatica, l'evoluzione e l'impiego dei mezzi di trasporto ed il loro contributo alla rinascita della Russia del primo Novecento.
La resa realistica, la scelta cromatica ed i soggetti raffigurati coinvolgono l'osservatore dal primo istante, come rapito in un'altra Terra, quella di una fredda Russia che conquista con meticolosa dedizione un'invidiabile livello di preparazione artistica e che può finalmente dar spazio oltre confine anche a quei nomi rimasti, fino a ieri, meno noti.
Da non perdere.
Nessun commento:
Posta un commento