19.2.09

FutuROMA

Roma, così come molte altre città italiane ed europee, si prepara per celebrare i 100 anni del Manifesto Futurista con un calendario ricco di appuntamenti, eventi e serate incentrate sul grande fenomeno artistico che ha rivoluzionato il mondo contemporaneo.
Per questo il Comune di Roma, l'Assessorato alle Politiche Culturali e l'organizzatore Zetema Progetto Cultura, grazie anche al prezioso supporto del Ministero dei Beni Culturali e degli Affari Esteri, hanno pensato ad un centenario del tutto unico che possa consentire il ricordo dell'intuizione di Filippo Tommaso Marinetti: il Futurismo infatti, è stato il muovimento d'avanguardia che ha coinvolto tutte le maggiori forme espressive proiettandole in un nuovo modo di concepire il futuro.
Con il Manifesto Futurista si lascia alle spalle il passato volgendo piuttosto lo sguardo altrove... è così' che si sviluppa la teoria del dinamismo, della velocità, dell'anticonformismo!
Dal 1909 l'espressività creativa è cambiata radicalmente lasciando spazio a giovani talenti ed a menti in fermento che hanno cambiato per sempre il modo di "fare" Arte!

Roma
FutuRoma - varie sedi
Futurismo - Scuderie del Quirinale

Milano
Velocità + Arte + Azione - Palazzo Reale
T.Marinetti - Fondazione Stelline


Cavallino (Salento)
Futurismo, la continuità - Palazzo Ducale

Carrara
Dopofuturismo - Accademia delle Belle Arti

Rovereto
Futurismo 100 Avanguardie a confronto







Nessun commento: