15.5.13

Donne che fanno la Storia...dell'Arte

"Ci vuole coraggio per fare l'artista.
Ho sempre avuto la sensazione di camminare sul filo di una lama"

Così Georgia O'Keeffe, pittrice statunitense di fama internazionale, commentava il suo difficile ruolo nel mondo dell'arte. Molte sono le donne che hanno contribuito a scrivere la storia dell'arte ed a cambiarne per sempre i contorni eppure ancora oggi le loro opere sono per molti sconosciute o dimenticate. Per questo le personali di rilievo, come quella che stiamo per proporvi, sono da apprezzare e scoprire, perchè non solo vi sveleranno volti nuovi e produzioni eccellenti ma guideranno i vostri occhi verso quelle menti che la storia l'hanno scritta e, non solo vissuta.
Louise Nevelson, statunitense di origine russa, è la protagonista dell'esposizione attualmente in corso - e fino al 21 luglio prossimo - a Palazzo Sciarra: l'allestimento ripercorre la carriera dell'artista dai disegni e le prime terracotte fino alle più note sculture.
Il legno diviene tra le sue mani materia plastica ed il colore fonte luminosa ed energica, rendendo i suoi lavori corpi dinamici in un curioso susseguirsi di luci ed ombre, di incavi e sporgenze, di corpi solidi fonti di nuova vita.
 

Louise Nevelson
Fondazione Roma - Museo di Palazzo Sciarra 
tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 
www.fondazionemaxxi.it

Nessun commento: