19.3.15

Burri. 100 Anni di te.

"Le parole non mi sono d'aiuto, quando provo a parlare della mia pittura. Questa è un'irriducibile presenza che rifiuta di essere tradotta in qualsiasi altra forma di espressione."

Il 2015 lo ricorderemo anche per questo: il centenario dalla nascita di un grande talento contemporaneo, Alberto Burri, l'artista innovativo e materico del nostro '900.
La sua opera non si è mai limitata bensì si è spinta oltre, verso l'azzardo suscitando clamore, stupore ed inevitabili critiche. Eppure tutto dei suoi sacchi, delle plastiche, della materia riutilizzata o bruciata si fa portavoce delle sue mani, di una creatività avanguardista che stava troppo stretta in una tela.
 Diverse le iniziative previste e che - dall'Italia fino agli Stati Uniti - ricorderanno l'opera di questo grande rivoluzionario nella concezione della contemporaneità. 
Ad iniziare è proprio la sua Città di Castello che prevede alcuni incontri per andare alla scoperta dell'artista con l'istituzione di un comitato scientifico ed attività correlate in più incontri.
A seguire l'Università di Perugia, la città di Milano fino a giungere in Sicilia nella città di Gibellina: convegni, mostre, installazioni, tutto sarà rivolto al ricordo ed alla celebrazione del grande talento di Burri. 
Infine, ad ottobre, sarà New York a concludere il cerchio ospitando un centinaio di sue opere nelle sale del prestigioso Guggenheim puntando a realizzare così una grande - e meritata - retrospettiva. 

Per essere sempre aggiornati, potrete consultare
 www.burricentenario.com e www.fondazioneburri.org

Nessun commento: